mercoledì 24 dicembre 2008

Addio Mcworld. Firmato Apple

L'azienda saluterà definitivamente il suo pubblico in fiera nell'ultima edizione a cui parteciperà nel 2009. Al posto di Jobs, Philip Shiller. E poi altri mezzi avranno la precedenza su una fiera che per vent'anni ha riunito i fans della Mela.
Un segno dei tempi l'annuncio di Apple che per l'ultimo anno esporrà al Macworld Expo. Non sarà Jobs a tenere il consueto keynote di apertura nella prossima edizione del Macworld Conference & Expo, ma Philip Schiller, senior vice presidente del Product Marketing Worldwide, che concluderà così una partecipazione storica alla fiera. Per tutti i nostalgici dunque l'appuntamento è al Moscone West Martedì 6 gennaio 2009 alle 9.00. Il Macworld avrà luogo al Moscone Center di San Francisco dal 5 al 9 gennaio 2009.
I motivi li spiega l'azienda stessa. Apple - così come molte aziende che già da tempo hanno disertato questa o altri appuntamenti fissi - raggiunge sempre più persone con molti più canali di prima e le fiere sono diventate un mezzo minore con cui Apple si rivolge ai suoi clienti.
In effetti la decisione non stupisce più di tanto, il processo era avviato da tempo, negli ultimi anni Apple ha costantemente diminuito la propria presenza alle fiere, tra cui NAB, Macworld New York, Macworld Tokyo e Apple Expo a Parigi.
Certo è che dopo un ventennio di attesi Macworld Expo sono in molti a 'storcere il naso' e a considerare questa scelta un segnale negativo.

Nessun commento: