domenica 7 dicembre 2008

Virus per Facebook , Koobface

Anche i social network come Facebook non sono immuni ai virus. Ed è proprio un virus di ultima generazione che preoccupa i 120 milioni di utenti di Facebook e i gestori del più famoso sito di social network.Koobface è il nome del virus che ci dicono essere pericoloso soprattutto per il suo modo di diffondersi.
La diffusione di Koobface è per email. Il virus Koobface si diffonde inviando messaggi agli amici di un iscritto, del tipo «Come stai bene in questo nuovo video», che poi portano l'utente a una pagina web in cui gli si chiede di scaricare un aggiornamento del Flash player. Scaricando il software gli utenti sono automaticamente indirizzati a siti truffa quando utilizzano motori di ricerca come Google, Yahoo!, Msn, Live.com.
Una volta sul pc cerca di accedere a tutti i dati personali e sensibili come i numeri di carte di credito ecc.Facebook dal canto suo cerca di correre ai ripari a differenza di MySpace che qualche tempo fa restò vittima proprio di una variante del virus Koobface. Su Facebook all' indirizzo http://www.facebook.com/security potete trovare tutti i consigli proprio su come difendersi da Koobface e suoi "amici".

Nessun commento: